Change Management (S3)
Gli interventi di Change Management rivestono un’importanza fondamentale per raggiungere la trasformazione digitale della PA.
- Analisi del Piano (Assess): Si esegue il set-up del progetto rispetto agli obiettivi strategici e alla previsione degli impatti e dei rischi del cambiamento, che dovranno essere indirizzati con delle azioni mirate e programmate di Change Management;
- Definizione del Piano (Construct): Si strutturano e declinano nel dettaglio le azioni di change, di revisione dei processi, gli interventi di formazione e di comunicazione da intraprendere per i diversi target di utenza destinatari del Piano di Change Management;
- Attuazione del Piano (Execute): Si implementano le azioni di change e si controlla l’effettiva applicazione del Piano, insieme alla raccolta e valorizzazione dei feedback dei partecipanti;
- Verifica del Piano (Improve): Si valutano eventuali follow-up e/o suggerimenti per l’evoluzione delle soluzioni applicative rilasciate, piuttosto che per consolidare le lesson learned del progetto da condividere sul Portale della Fornitura.
Per consultare il capitolato tecnico generale clicca qui.